La da Vinci European Biobank (daVEB) è una biobanca di ricerca con repositorio e laboratorio per la manipolazione dei campioni presso il Campus di Sesto Fiorentino e centro elaborazione dati presso l'UP Sistemi, tecnologie cloud, sicurezza informatica e Siti web di UniFI.
Si configura come unità di servizio alla ricerca, attraverso la raccolta, conservazione e distribuzione secondo procedure di qualità di campioni biologici e dati ad essi associati.
I campioni biologici sono materiali genetici umani e non umani, proteine, cellule, tessuti e fluidi biologici. I dati sono le informazioni biologiche associate al campione e, nel caso di campioni di origine umana, le informazioni cliniche relative al donatore.
Il repositorio è organizzato in due aree per la crioconservazione, una con congelatori meccanici operativi a -80°C, l’altra con tank per la conservazione in vapori di azoto (a temperature < -170°C) in ambiente monitorato h24. Le operazioni preliminari all’inserimento in biobanca e alla distribuzione dei campioni avvengono nel laboratorio dedicato adiacente al repositorio (daVEB-Lab). Il daVEB-Lab è corredato delle piattaforme necessarie per colture cellulari umane ed estrazione automatica di acidi nucleici.
La daVEB è certificata ISO9001 per le attività di raccolta, stoccaggio e distribuzione di campioni biologici e dei dati ad essi associati per la ricerca. |
Ha implementato un sistema di gestione che garantisce elevati standard di conservazione, inclusi gli aspetti della tracciabilità, ed opera secondo la normativa perquanto riguarda gli aspetti etici e il rispetto della privacy.
È partner del consorzio europeo di biobanche (BBMRI-ERIC) attraverso il nodo nazionale BBMRI.it; il suo catalogo di campioni è inserito nella rete europea.
Regolamento di funzionamento della daVEB
Ultimo aggiornamento
14.05.2024