Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
DAVEB Da Vinci European Biobank | CsaVRI

daVEB Profile

***

La da Vinci European Biobank (daVEB) è una biobanca di ricerca con repositorio e laboratorio per la manipolazione dei campioni presso il Campus di Sesto Fiorentino e centro elaborazione dati presso SIAF.

Si configura come unità di servizio alla ricerca, attraverso la raccolta, conservazione e distribuzione secondo procedure di qualità di campioni biologici e dati ad essi associati.

I campioni biologici sono materiali genetici umani e non umani, proteine, cellule, tessuti e fluidi biologici. I dati sono le informazioni biologiche associate al campione e, nel caso di campioni di origine umana, le informazioni cliniche relative al donatore.

Il repositorio è organizzato in due aree per la crioconservazione, una con congelatori meccanici operativi a -80°C, l’altra con tank per la conservazione in vapori di azoto (a temperature < -170°C) in ambiente monitorato h24. Le operazioni preliminari all’inserimento in biobanca e alla distribuzione dei campioni avvengono nel laboratorio dedicato adiacente al repositorio (daVEB-Lab). Il daVEB-Lab è corredato delle piattaforme necessarie per colture cellulari umane ed estrazione automatica di acidi nucleici.

La daVEB è certificata ISO9001 per le attività di raccolta, stoccaggio e distribuzione di campioni biologici e dei dati ad essi associati per la ricerca. 
immagine

Ha implementato un sistema di gestione che garantisce elevati standard di conservazione, inclusi gli aspetti della tracciabilità, ed opera secondo la normativa per quanto riguarda gli aspetti etici e il rispetto della privacy.

È partner del consorzio europeo di biobanche (BBMRI-ERIC) attraverso il nodo nazionale BBMRI.it; il suo catalogo di campioni è inserito nella rete europea.

 

 
ultimo aggiornamento: 07-Ott-2020
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
Unifi Home Page CsaVRI

Inizio pagina