Salta gli elementi di navigazione
logo ridotto
logo-salomone
DAVEB Da Vinci European Biobank | Area Infrastrutture e Servizi per la Ricerca

Regole di accesso

La richiesta di campioni biologici (e dati correlati) può essere presentata da

• utenti interni (UI), ovvero i gruppi di ricerca dell’Università degli Studi di Firenze,
  • utenti esterni pubblici (UEpu), ovvero i gruppi di ricerca di enti “pubblici” diversi dall’Università degli Studi di Firenze,
  • utenti esterni privati (UEpr),  ovvero le persone fisiche o giuridiche “private” ed enti privati

La richiesta può essere effettuata da chiunque abbia interesse ad utilizzare i campioni per fini di ricerca scientifica.

Dopo aver esaminato il database pubblico della daVEB, disponibile sia nella directory di BBMRI.it che di BBMRI-ERIC, i soggetti interessati possono contattare la biobanca per ottenere maggiori informazioni, quindi compilare il modulo di richiesta servizio “distribuzione per ricerca" che descrive tipo e numero di campioni richiesti, progetto scientifico, sostenibilità del progetto, risultati attesi, aspetti etici ecc ed inviarlo successivamente seguendo le indicazioni ivi contenute.

Il Comitato Scientifico valuterà l'approvazione dello studio proposto, facendo riferimento all'autorizzazione originale al trasferimento dei campioni alla daVEB.

In caso di valutazione positiva viene inviata una quotazione economica (a copertura della spedizione e parziale recupero dei costi). Nessun campione o dato del paziente viene venduto a scopo di lucro.

ultimo aggiornamento: 23-Set-2020